I cookie sono dati inviati da un sito Web e memorizzati nella memoria del browser.
I cookie possono essere richiesti per consentire a un sito Web di funzionare correttamente poiché i siti Web sono senza stato (non ricordano le informazioni dell'utente da una pagina interna a un'altra), ma a volte vengono utilizzati per tenere traccia delle azioni dell'utente all'interno di un sito Web o su più siti Web in ordine per raccogliere informazioni sull'utilizzo o identificare interessi e mappare il comportamento per essere in grado di offrire annunci pubblicitari pertinenti.
Quando i siti web utilizzano la piattaforma di gestione del consenso CookieHub (CMP), ti offrono la possibilità di consentire o negare determinate categorie di cookie che aiutano a proteggere la tua privacy. Di seguito una descrizione delle categorie di cookie più comuni.
I cookie necessari vengono utilizzati per far funzionare correttamente un sito Web, generalmente non vengono utilizzati per il tracciamento e non sono condivisi tra i siti Web.
L'azione necessaria più comune eseguita utilizzando un cookie è l'autenticazione dell'utente. Quando accedi a qualsiasi sito Web, nel tuo browser viene memorizzato un cookie che include alcuni dati utilizzati dal Web per ricordare chi è autenticato quando si accede a un'altra pagina interna o si aggiorna il sito.
I cookie vengono utilizzati anche in modo che un web sappia cosa c'è nel tuo carrello, informazioni sul bilanciamento del carico e altro ancora.
I cookie di preferenza consentono al sito Web di ricordare le informazioni per personalizzare l'aspetto o il comportamento del sito Web per ciascun utente. Ciò può includere la memorizzazione di valuta, regione, lingua o tema colore selezionati.
I cookie analitici non sono necessari ma vengono utilizzati per raccogliere informazioni preziose su come viene utilizzato un sito Web, identificare problemi e capire cosa deve essere migliorato sul sito e quali contenuti sono utili. Le informazioni raccolte sono nella maggior parte dei casi anonime, ma alcuni servizi di analisi raccolgono informazioni che possono essere utilizzate per identificare l'utente.
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti Web per consentire agli editori di visualizzare annunci pubblicitari pertinenti e coinvolgenti.